ECOBIOPSICOLOGIA

La filosofia ecobiopsicologica mira allo studio della complessità del rapporto Uomo-Natura. L’impostazione ecobiopsicologica, legando fra loro l’ambiente, il corpo dell’uomo e le sue manifestazioni psicologiche in un quadro unitario, comincia a dare epistemologicamente una risposta non più astratta ai dilemmi dell’uomo attuale.
L’anamnesi Ecobiopsicologica permette una visione della persona nella sua totalità e la creazioni di percorsi individuali di psicoterapia profonda che mirano alla rinascita personale di sé in armonia con il senso naturale della vita. Per la psicosomatica ogni male del nostro corpo racchiude un significato che, se disvelato, può aiutarci nel nostro processo di guarigione. La psicoterapia individuale si svolge una volta alla settimana e il colloquio ha durata di 45 minuti.

pastedGraphic.png

EMDR
La Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari (Eye Movements Desensitization and Reprocessing) è un approccio applicabile nell’ambito di qualsiasi percorso terapeutico per accedere e trattare i ricordi di esperienze traumatiche che possono variare, da traumi subiti nell’età infantile, ad eventi stressanti legati alle comuni esperienze di vita (lutti, malattie, conflitti familiari…), fino ad eventi stressanti cosiddetti maggiori o straordinari, quali disastri naturali o incidenti gravi, violenze, aggressioni. L’EMDR, inizialmente utilizzato per il solo Disturbo Post-traumatico da stress, è oggi impiegato nell’ambito del trattamento anche di altri disturbi psicologici, là dove sia necessaria la rielaborazione di esperienze traumatiche. 

pastedGraphic_1.png

KINESIOLOGIA
Test muscolare
Il test muscolare è un meccanismo a biofeedback con il quale è possibile ricevere direttamente dal corpo informazioni sullo stato di salute della persona che ad esso si sottopone. Quando eseguiamo il test muscolare ci stiamo allenando ad ascoltare i messaggi del nostro corpo, attraverso un muscolo che selezioniamo come indicatore.
A.S.E. – alleviamento dello stress emotivo
Questo semplice metodo aiuta la persona a far fronte a stati di stress, traumi, sovraccarico, incidenti, pressioni varie dovute a situazioni attuali sia lavorative sia relazionali. Ciò che viene modificato con la tecnica non è la memoria del trauma o dello stress, ma la reazione alla memoria del trauma o dello stress. 

pastedGraphic_2.png